Il problema della pressione dell’acqua è molto diffuso sia negli impianti domestici, sia in agricoltura che nell’industria. Le cause responsabili della riduzione della pressione dell’acqua sono varie: reti idrauliche obsolete, utenza in continuo incremento, momento della giornata e, non ultimo, uso sconsiderato dell’acqua, soprattutto in ambito domestico.
Per incrementare la pressione dell’acqua esistono vari rimedi. Uno sicuramente autonomo e abbastanza semplice consiste nella realizzazione di un impianto di autoclave.
Esso è normalmente costituito da un un serbatoio di accumulo per immagazzinare un certo quantitativo d’acqua in arrivo dalla rete (non sempre presente soprattutto nei piani superiori), una pompa elettrica con portata e prevalenza adeguate ed un pressostato, cioè un interruttore in grado di avviare la pompa in funzione della pressione dell’acqua. Al problema dell’aumento di pressione dell’acqua se ne aggiunge però un altro quasi sempre ignorato dall’utenza, che riguarda, per l’esattezza, il consumo energetico. Una pompa elettrica, solitamente centrifuga, ha un consumo medio intorno ai 1000/1500 watt. Se consideriamo quante volte nel corso della giornata apriamo uno dei rubinetti di casa nostra, non è difficile immaginare quanto possa incidere il consumo di un’autoclave nel bilancio mensile dell’energia elettrica.
La soluzione che vi proponiamo è certamente indicata per uso famigliare o per appassionati di giardinaggio, mentre non è ottimale per condomini o attività industriali. Si tratta di un kit che utilizza l’energia solare attraverso un pannello di ridottissime dimensioni. Un kit quindi che permette di avere acqua, ad una pressione accettabile, sempre ed a costo zero!
Ma l’aspetto più sorprendente di questo kit è che, a differenza di molti altri proposti da varie aziende, è corredato di una speciale centralina, ideata da Paolo&Ivan Pecora, che consente di installare la pompa ad energia solare in parallelo ad una pompa di potenza superiore, funzionate a 220 volt.
Questo prezioso accessorio viene comandato attraverso un interruttore. I collegamenti sono molto semplici ed è possibile, attraverso due spie di differenti colori, sapere quale delle tue autoclavi sia in funzione. Particolare questo di straordinaria importanza poiché offre la possibilità di capire eventuali guasti o perdite della rete idraulica o, come accade spesso, eventuali dimenticanze di rubinetti aperti.
Il Kit comprende:
1 pannello solare fotovoltaico da 50 watt
1 centralina con regolatore di carica da 10 A
1 batteria 12 V 18 Ah ermetica
1 pompa acqua SHURFLO TRAIL KING 7 litri/m 12V
Attraverso il comando della centralina è possibile passare da modalità solare (costo zero) a modalità rete elettrica (autoclave 220 V). Tale operazione si renderà utile nei casi in cui l’erogazione dell’acqua dovesse risultare insufficiente in particolari circostanze in cui sia necessaria acqua in quantità maggiore.L’installazione è semplicissima e non occorrono grandi spazi. Basta un angolo del vostro balcone, terrazzo o giardino per catturare l’energia necessaria per il buon funzionamento di questo veramente straordinario impianto di autoclave, utilissimo nei casi descritti, ma indispensabile nelle case di campagna o al mare dove non è possibile o non sempre conviene avere un contratto di erogazione di energia elettrica. In questi casi l’autoclave verrà installata singolarmente e non in parallelo alla pompa più grande, così come si vede nell’immagine che segue.