LUIGI LA MONACA “STORIA & TELECOMUNICAZIONI”


Luigi La Monaca è un affermato ed attivo giornalista. Nasce a Napoli nell’agosto del ’53 da  madre (Maria Roncalli) parente ad Angelo Roncalli Papa Giovanni XXIII°. Svolge le sue molteplici attività socio-culturali  a Benevento. Un “curriculum” da autentico ed instancabile mecenate. L’ultima sua  ”encomiabile fatica” riguarda la realizzazione di un Museo delle Telecomunicazioni ad Airola, nella provincia di Benevento.

Segretaria tel

La “Segretaria Telefonica” di Paolo Pecora, anni ’68. Primo esempio di totale robotizzazione, in un momento storico in cui l’allora SIP non consentiva la manomissione delle prese telefoniche.

Agli inizi degli anni ’70, un tecnico della SIP, era inviato nelle case degli italiani per la manutenzione e la sostituzione di alcuni apparecchi dedicati alle telecomunicazioni.  In un ufficio legale di Napoli, al centro della città, era istallata una segreteria che cominciava a fare qualche capriccio, il tecnico, esortato dal proprietario dell’apparecchio, decise di installare una segreteria di nuova generazione. La “vecchia” segreteria di “Paolo Pecora” (Premio Oscar nel ’67 per la Telefonia) dopo essere stata sostituita dalla “collega” più giovane, fu riparata e custodita dall’operatore della SIP. Il fascino del movimento e del braccio trasportatore, ha affascinato talmente il tecnico che ha conservato gelosamente l’apparecchio per la registrazione dei messaggi telefonici. Dopo, circa, quaranta anni, in un deposito impolverato, ho scoperto quest’apparecchio, tanto geniale quanto affascinate e, ho ritenuto opportuno proporlo alla Provincia di Benevento che, ha in allestimento un museo dedicato alle telecomunicazioni. Il museo sorgerà in un paese in provincia di Benevento, AIROLA, nei locali di un ex carcere minorile dedicati, appunto, a ospitare le attrezzature inerenti le telecomunicazioni degli ultimi cento anni. L’idea della costituzione del museo delle telecomunicazioni, mi venne nel 2005 e la manifestai all’allora Presidente della Provincia di Benevento On. Carmine Nardone che, immediatamente apprezzo la mia idea e avvio le pratiche presso la Regione Campania affinché fosse finanziato e realizzato il museo. I tempi della burocrazia, si sa, sono molto lenti e, solo in questi giorni la Provincia di Benevento, ha pubblicato un bando per la presentazione e l’offerta di apparecchiature per riempire di contenuti il nascente museo. Tra le apparecchiature che ho inserito nel bando, spicca per le sue peculiarità, la segreteria telefonica, di Paolo Pecora che, assieme  ad altre apparecchiature, telegrafi del 1870, telefoni del 1910 e sintonizzatori radio del  1890, farà bella mostra di se nel  “Museo delle Telecomunicazioni” di Airola (BN)

LUIGI LA MONACA
Giornalista di Benevento

Parente, da parte di madre (Maria Roncalli) ad Angelo Roncalli Papa Giovanni XXIII°. Primo speaker del Sannio nel 1976 con Radio Benevento LiberaLuigi La Monaca
Ha frequentato la facoltà di Giurisprudenza Federico II° di Napoli, dopo aver conseguito la Maturità Scientifica. Disegnatore, Vignettista e fotografo.
Dal 1973 al 1982 Ispettore principale Alleanza Assicurazioni Milano. Ispettore Principale I.N.A. Assicurazioni 1982/1984. Ha fondato e diretto nel 1979 Video Benevento Mia Canale 55. Ha fondato e diretto (dirige tuttora) nel 1985 Radio Città Comunication Benevento.
Ha diretto nel 1998 al 2002 Telebenevento. Presentatore di spettacoli televisivi e teatrali dal 1974 ad oggi.
È stato responsabile dell’ufficio stampa di: I.A.C.P. Benevento – Provincia di Benevento – G.E.S.E.S.A S.p.a (Ancora in carica) – Art Sannio Campania – Futuridea. Vicedirettore de “Il quotidiano di Benevento” (1998)
Ha collaborato con le seguenti testate giornalistiche : Il Mattino – Il Roma – Messaggio D’oggi – Canale 55 – Telebenevento – C.D.S. TV – Il Nostro Cammino – Radio Benevento Libera – La Provincia di Benevento – Punto Radio – Radio Sannio. Ha scritto due libri “Di segni opposti” (1998) e “Le Rape del RE” (2006). Ha collaborato alla realizzazione del documentario “Benevento Capitale del Sannio” con la direzione artistica del Maestro Carlo Lizzani e la Regia di Paolo Cingolani per la raccolta “L’Italia in DVD”.
Responsabile pubblicitario con S.P.E. (Società Pubblicitaria Editoriale) – S. P. I. (Società per la Pubblicità in Italia) e Pubblikompass – Dirige attualmente Radio Città Communication –il sito internet www.radiocitta.net e LIBERA TV.
E’ presidente Provinciale dell’Associazione Ambientalista Ekoclub International. Ha realizzato numerose mostre fotografiche (PaeSannio – InCantieri – Dettagli – Acqua) – Ideatore del logo della rassegna “Benevento Città Spettacolo edizione 2001 con la direzione artistica di Maurizio Costanzo.
Ha ideato e realizzato, in collaborazione con il Comune di Benevento la rassegna “Arte in Piazza”. Ha diretto il Museo Eno Gastronomico di Solopaca (BN) dal 2006 al 2008.
Già Componente del Comitato A.T.C. del Sannio dal 2007. Socio fondatore “Futuridea” Associazione per l’innovazione utile e sostenibile.
Addetto Stampa della S.p.A. GESESA di Benevento – della GILDA degli Insegnanti, della CIA del Sannio e dell’ASAS Benevento. Responsabile agenzia pubblicitaria “Studi di Programmazione Pubblicitaria”.
Cell. 3394455829 – email luigilamonaca@gmail.com – tel e fax 0824.313673 – skype gigi.la.monac